La capitale ceca è una di quelle città che non mancano di colpire anche i viaggiatori con più esperienza. Le tante offerte voli disponibili permettono di andare nella Repubblica Ceca senza spendere troppo, e scegliere uno dei i tanti voli per Praga con Skyscanner è il metodo più veloce per trovare una buona occasione.
La città è famosa per la sua affascinante atmosfera gotica, e gli amanti di arte e storia lo sanno bene. Oltre a visitare l’Orologio Astronomico, il Castello e il centro storico, i turisti avranno la possibilità di godersi la ricca cucina locale.
Assoluto motivo di orgoglio della tradizione culinaria ceca sono i dolci, e tornare da Praga senza averne provato una ampia scelta darebbe l’impressione di non essersi goduti il viaggio in pieno.
Tra i dolci che non si possono assolutamente perdere sono le famose Trdelnik, paste dalla forma cilindrica che i turisti possono comprare dai venditori ambulanti. Le Trdelnik si avvicinano alla consistenza della pasta sfoglia e sono spesso servite calde e con una spolverata di cannella, zucchero e nocciole. Questi sono gli originali gusti con cui viene servito questo dolce, ma se ne possono richiedere di diversi.
Le Trdelnik, molto popolari sia tra i nativi che tra i turisti, sono fatte arrotolando la pasta intorno ad un tubo d’acciaio e cuocendola al grill, aggiungendoci poi zucchero e un misto di noci.
Un altro dolce da non perdere per chi va a Praga sono i Palačinky, una via di mezzo tra sottili pancake e le crèpes francesi, fatti semplicemente con farina, uova, latte, zucchero e un pizzico di sale e da arricchire con il ripieno che si preferisce, dal gelato alla marmellata, ricoprendolo di mandorle, zucchero o panna montata.
Prelibatezze che facilmente attirano l’attenzione di chi è in vacanza e si vuole viziare sono sicuramente gli Ovocné Knedlíky, gnocchi di pane dolci ripieni alla frutta, le tante e diversissime torte (Kolač), ripiene con frutti diversi o marmellata, e la squisita Medovnik, una torta al miele a strati, con sopra una guarnitura di noci.
Tra perle gastronomiche e la magia del centro storico, un viaggio a Praga non è di quelli che si dimenticano in fretta.