Ingredienti:
Per la meringa
4 albumi d’uovo
280 g di zucchero
25 di cacao amaro
2 cucchiaini di maizena
1 cucchiaino di aceto bianco
1 pizzico di sale
Per guarnire
250 ml di panna fresca
300 g di frutti di bosco
zucchero a piacere
PREPARAZIONE
Volete un idea per un dolce delizioso e davvero ricco? Allora la ricetta della Pavlova al cacao con frutti di bosco è quello che fa per voi.
Questa ricetta è una variazione della classica Pavlova tradizionale, arricchita con l’aggiunta di cacao nell’impasto della base: abbinata ad una nuvola di panna montata e a dei frutti di bosco freschi è una vera delizia.
Ecco come realizzarla.
Cominciate col riscaldare il forno a 160° quindi montate a neve gli albumi con il sale e aggiungendo poi lo zucchero un cucchiaio alla volta. Assicuratevi che lo zucchero sia ben sciolto e amalgamato con gli albumi prima di aggiungere la cucchiaiata successiva.
Quando gli albumi saranno ben spumosi e tutto sarà ben amalgamato aggiungete l’aceto, il cacao e la maizena setacciata: incorporate tutto con delicatezza, utilizzando la frusta a mano.
Dopo aver imburrato un foglio di carta da forno e averlo cosparso di maizena, ricavate ora con il composto un disco di circa 20 cm di diametro: tale disco dovrà avere i bordi più alti rispetto al centro, formando così una conca in cui poi adagerete la panna e i frutti di bosco.
A questo punto passate alla cottura della base: abbassate la temperatura del forno fino a 130° e infornate. Passati circa 20 minuti scendete ancora, fino a 110°, e lasciate cuocere per 1 ora e ½.
Dopo che la base sarà pronta – sembrerà una specie di meringa – fatela raffreddare a forno spento. Quando sarà ben fredda montate la panna con lo zucchero, ponetene una generosa quantità nella conca ricavata nella base e cospargete il tutto con i frutti di bosco.
Ora non vi resta che servire subito la Pavlova al cacao con frutti di bosco ai vostri commensali: sarà un successone. Meglio ancora se l’abbinerete a un calice di Rhum o a del Moscato di qualità.