550 g di ricotta di capra
200 g di uvetta
140 g di zucchero
90 g di rum
4 tuorli
4 albumi
1 limone
cannella in polvere
olio di arachidi
½ bustina di vanillina
sale
PREPARAZIONE
La torta di ricotta uvetta e rum è leggera e delicata. In più si tratta di un dolce facile e veloce da realizzare, ecco i passaggi per prepararlo.
Come prima cosa fate ammollare per 1 ora l’uvetta in 50 g di acqua e 50 g di rum.
Poi prendete una ciotola e lavorate la ricotta per ammorbidirla, unite poi i tuorli, 140 g di zucchero, 15 g di farina, la vanillina e la scorza di limone: lavorate bene il composto per amalgamare gli ingredienti.
Usando la sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone, unite il tutto al composto di ricotta e mescolate sempre dall’alto verso il basso per incorporare bene gli albumi.
Appena l’uvetta sarà pronta sgocciolatela, asciugatela e passatela nella farina per poi unirla al composto con i 40 g di rum rimanente.
Mescolate il tutto con il solito movimento alto-basso in modo da avere un composto soffice e versate nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornate la torta per 30 minuti a 180° in forno già caldo.
Quando la torta ricotta uvetta e rum sarà pronta, sfornatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo mixato con la cannella.
Ora siete pronti per servire in tavola.
Suggerimenti:
Se volete avere una torta molto gustosa vi consigliamo di utilizzare come ricotta la seirass ovvero la ricotta piemontese.