Ingredienti:
500 g di latte
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
100 g di burro
50 g di farina
PREPARAZIONE
Il budino al cioccolato un dessert di sicuro successo, sempre ben apprezzato in ogni occasione: ecco come si prepara. Prendete una casseruola e versate il latte con lo zucchero, poi aggiungete il cioccolato e fate fondere a fuoco dolce.
Prendete una seconda casseruola, sciogliete il burro e versate la farina stemperandola con cura in modo che non si formino grumi. Successivamente unite un mestolo di latte e cioccolato e togliete la casseruola dal fuoco: mescolate con un cucchiaio e riportate il tutto sulla fiamma solo quando il latte sarà ben incorporato. Mescolate per altri 2 minuti e ripetete l’operazione sino ad esaurire il latte con il cioccolato. In questo modo il budino al cioccolato risulterà molto più cremoso.
Versate il budino in uno stampo e lasciate riposare in frigorifero per 4 ore prima di servire. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero sformate il budino, decoratelo con delle fragole tagliate e servite in tavola.
Suggerimenti:
La consistenza di questo budino al cioccolato è piuttosto gelatinosa, quindi è consigliabile utilizzare uno stampo con fondo apribile. Dischiudetelo leggermente in modo che vi entri un po’ di aria dentro, così sarà più facile sformare il budino.
Potete decorarlo con della frutta fresca oppure con delle scorze di arancia candita.