Ingredienti:
720 g di farina
375 ml di latte tiepido
14 g di lievito di birra in polvere
50 g di zucchero
60 g di burro
150 g di uvetta sultanina
1 uovo
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di cannella
Per la pasta decorazione
90 g di farina
2 cucchiaini di zucchero
80 ml di acqua
Per la glassa
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di gelatina in polvere
1 cucchiaio di acqua
PREPARAZIONE
Ecco un dolce all’uvetta soffice e goloso, il cui nome originale è “hot cross buns“, che viene dal Regno Unito. E’ un dolce usato nel periodo di Pasqua dove le croci in superficie ricordano la Passione di Cristo.
Ecco come si prepara: versate in una ciotola il lievito, lo zucchero e il latte, quindi coprite con un canovaccio e lasciate agire il lievito in un luogo caldo per 10 minuti.
Prendete una ciotola capiente e setacciate la farina, unite le spezie ed il burro, quindi impastate con le punta delle dita fino a rendere il tutto sbriciolato.
Incorporate all’impasto la miscela di latte e lievito, aggiungete l’uovo, l’uvetta e impastate fino ad avere un composto soffice e leggermente appiccicoso.
Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate riposare fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, prende l’impasto nella ciotola e lavoratelo sulla spianatoia ben infarinata per altri 5-6 minuti.
Dividete l’impasto in 16 parti uguali e date loro la forma di una pallina.
Mettete le 16 palline su una teglia quadrata da 23 cm a bordi alti, ben imburrata ad infarinata, poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Mentre la palline riposano preparate la pasta da decorazione: in una ciotola mescolate la farina e lo zucchero, quindi aggiungete lentamente l’acqua per legare l’impasto.
Versate la pasta ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e disegnate sopra ad ogni pallina delle croci.
Mettete la teglia in forno già caldo a 190° per 30 minuti.
Mentre il dolce cuoce preparate la glassa: in un pentolino versate l’acqua e fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e la gelatina.
Togliete il dolce dal forno, spennellate con la glassa e lasciate raffreddare il dolce all’uvetta a temperatura ambiente.
Suggerimenti:
Per la glassatura provate a sostituire la glassa con la marmellate di albicocche sciolta con un po’ d’acqua, avrete così dei dolce all’uvetta ancora più golosi.