195 g di farina
1 cucchiaino colmo di lievito
100 g di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
56 g di burro ammorbidito
100 g di cocco grattugiato
120 g di latte di cocco
sale
PREPARAZIONE
La preparazione di questi deliziosi muffin al cocco è veramente semplice: se gli ingredienti vi sembrano troppo dolci non lasciatevi ingannare, il gusto è bilanciato e molto gradevole.
Iniziate setacciando in una ciotola la farina con il lievito, aggiungete poi il sale e la farina di cocco e lasciate da parte.
In una ciotola più capiente versate il burro ammorbidito e lavoratelo con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso, quindi aggiungete lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia e lavorate il composto per renderlo ben gonfio.
A questo punto, lavorando sempre con le fruste elettriche, aggiungete poco alla volta il mix di farine e lievito preparato in precedenza alternando con il latte di cocco.
Preparate la teglia di muffin rivestita di pirottini di carta, versate il composto negli stampini e fate cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180° in modalità statica.
Appena saranno pronti (ossia ben gonfi e dorati) sfornateli e lasciate raffreddare: servite i muffin al cocco, se volete, con una buona tazza di cioccolata calda. Se scegliete quest’ultimo abbinamento seguite la nostra ricetta per la cioccolata calda.
Suggerimenti:
Se volete dei muffin al cocco più ricchi potete aggiungere all’impasto della frutta fresca, magari mirtilli, oppure delle gocce di cioccolato.
Grazie mille vado a provare la ricetta, sembra fantastica!
Grazie della tua segnalazione, mi ero persa il latte. Ora ho sistemato la ricetta: il latte di cocco ora c’è e va aggiunto alternandolo alle farine.
Ma il latte di cocco della ricetta che fine ha fatto? Quando va aggiunto?