Ingredienti:
2-3 mele renette
115 g di burro morbido
170 g di zucchero
2 uova
195 g di farina
1 cucchiaino di aroma alla mandorla
1 cucchiaino abbondante
di lievito
un pizzico di sale
125 g di latte
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Questa torta di mele è un dolce che viene dalla Germania e, oltre che per l’aspetto estetico, vi colpirà anche per il suo gusto intenso e profumato.
Cominciate lavorando in una ciotola il burro, lo zucchero, le uova e l’aroma di mandorla: usate una frusta elettrica e rendete il tutto cremoso.
Prende una seconda ciotola e setacciatevi la farina con il lievito, quindi aggiungete il sale.
Aggiungete poco alla volta la farina al composto precedentemente preparato, alternando con un po’ di latte, e amalgamate bene tutti gli ingredienti..
Rivestite o imburrate il vostro stampo per torte di diam. 25 cm circa, versate l’impasto e procedete ad aggiungere le mele preparate prima in questo modo:
- sbucciate le mele
- dividetele una singola mela in 4 spicchi
- detorsolatele
- praticate dei tagli longitudinali su ogni spicchio senza andare fino in fondo
- una volta che gli spicchi saranno pronti adagiateli sulla torta realizzando il vostro disegno personale (io ho scelto un fiore)
Ponete la torta in forno già caldo a 170° per circa 50-55 minuti.
Una volta pronta togliete la torta dal forno, fate raffreddare completamente e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Servite la torta di mele per colazione o come merenda pomeridiana.
Ottima idea! Approvo al 100% le scaglie di mandorle mentre per la cannella non la amo particolarmente, però buonissime idee! grazie Magda
questa torta la preparo da quando avevo 15 anni……un consiglio se aggiungete sulla torta delle scaglie di mandorle e sulle mele un po’ di cannella mischiata con zucchero (prima di infornare) avrà un gusto ancora più squisito.
Ti confermo che e’ veramente buona! L’aroma alla mandorla le da un gusto ancor piu’ accattivante
DAVVERO BUONISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!