120 g di zucchero più 3 cucchiai
½ lt di latte
4 uova
panna montata
PREPARAZIONE
Per preparare un delizioso crème caramel, fate bollire il latte con 12o g di zucchero. Raggiunta l’ebollizione spegnete e lasciate raffreddare. Ora fate caramellare i 3 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio di acqua direttamente in uno stampo ad anello e lasciate raffreddare. Ora prendete una ciotola e montate le uova sbattendole con la frusta elettrica per 10 minuti circa, aggiungete a filo il latte precedentemente lasciato raffreddare. Appena tutto sarà amalgamato versate il crème caramel nello stampo e fate cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 200° per circa 50 minuti.
Quando sarà trascorso il tempo necessario per la cottura, lasciate intiepidire il crème caramel e mettetelo in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire, sformate su un piatto da portata e guarnite con ciuffi di panna montata.
Suggerimenti:
Se volete delle monoporzioni, fate caramellare lo zucchero con l’acqua in un tegame e trasferite il composto sulle cocottine. In seguito mettete il crème caramel e seguite il passaggio di cottura indicato più sopra.
Se volete rendere ancora più goloso il vostro crème caramel sostituite il mezzo litro di latte con 350 ml di latte e 150 ml di panna, aggiungendo una stecca di vaniglia incisa durante la preparazione: la crema sarà ancor più aromatica.