Ingredienti:
Per la frolla:
400 g di farina di Kamut
150 g di zucchero
200 g di burro
2 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno alla crema di cioccolato:
2 tuorli
50 g di zucchero
½ cucchiaio di farina
250 ml di latte
1 pizzico di vanillina
50 g di gocce di cioccolato
Per decorare:
3-4 pesche tagliate a fettine
PREPARAZIONE
Oggi vi proponiamo una crostata particolarmente deliziosa, con una base di frolla preparata con la farina di Kamut e una golosa farcitura con crema al cioccolato e pesche.
E il procedimento è davvero semplice: ecco come prepararla.
Come prima cosa realizzate la frolla. Iniziate lavorando in una ciotola lo zucchero con la farina e il sale, quindi aggiungete le uova e lavorate il tutto con una forchetta.
A questo punto incorporate il burro a pezzetti e lavorate il tutto velocemente, con le punta delle dita. Fatelo in fretta senza usare i palmi, in modo che il calore delle mani non sciolga il burro.
Quando la frolla acquista una bella consistenza formate una palla e ricopritela con della pellicola trasparente. Per finire fatela riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: lavorate i tuorli con lo zucchero in una pentola, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete la farina.
In un bricco portate a bollore il latte con la vanillina e, quando il liquido sarà in temperatura, versatelo nella pentola con i tuorli.
Ora mettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti circa, sempre mescolando. Poi togliete dal fuoco, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate in modo da farle sciogliere completamente.
Ora fate raffreddare e mescolate di tanto in tanto perchè non si formi la pellicina.
A questo punto prendete la frolla dal frigorifero, stendetela con il mattarello e ponetela sulla vostra tortiera: ricordate di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Adagiate poi dei fagioli secchi sulla frolla e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Una volta cotta togliete i fagioli e fate raffreddare bene, aggiungete la crema al cioccolato e guarnite con le fettine di pesca.
Conservate la crostata di Kamut con pesche e crema al cioccolato in frigorifero: tanto non durerà molto, perché la mangerete in fretta!
Grazie mille per i complimenti
ottima ricetta per queste giornate così calde, poi se c’è il cioccolato per me è ottimo tutto. grazie!!!