Ingredienti:
Per i cupcake (dosi per circa 24)
38o g di farina
160 g di burro ammorbidito
350 g di zucchero
150 ml di latte
2 uova grandi a temperatura ambiente
3 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
4 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il frosting alla Nutella
450 g di burro
460 g di zucchero a velo
240 g di Nutella
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale (anche meno se volete)
4 cucchiai di panna montata
PREPARAZIONE
Ogni ricetta che comprende la Nutella è sempre gradita e i cupcake non fanno eccezione! Questa versione non include la famosa crema alla nocciola nell’impasto ma solo nel frosting: il risultato è comunque ottimo.
Questi cupcake con frosting alla Nutella sono perfetti sia come fine pasto sfizioso che come merenda o colazione. E poi sono molto facili da fare.
Ecco come prepararli.
Cominciamo col preparare i cupcake base alla vaniglia, che si sposano bene anche con altri tipi di farcitura o guarnizione. Ad esempio sono perfetti con il frosting al cioccolato, oppure per essere farciti con della crema al caffè.
Per cominciare preriscaldate il forno a 180° (modalità statica). Fatto questo prendete una ciotola e, setacciandoli, unite la farina, il sale e il lievito.
In un’altra ciotola versate il latte e l’estratto di vaniglia.
Ora è il momento di realizzare l’impasto che poi si trasformerà in fragranti e profumati cupcake.
Versate burro e zucchero in una ciotola e, con una frusta elettrica, mixate a velocità sostenuta fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
A questo punto aggiungete le uova, assicurandovi di farle incorporare bene.
Per finire, a velocità lenta, versate poco alla volta il composto “farina-lievito-sale” e “latte-estratto-di-vaniglia”. Alternate un po’ di uno e un po’ dell’altro, poco alla volta. Quando il mix sarà compatto e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati potrete mettere i cupcake in cottura.
Con un porzionatore da gelato poi, mettete una pallina di impasto nell’apposita teglia da muffin in cui avrete messo prima dei pirottini di carta.
Infornate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, oppure fate la classica prova dello stecchino: inserite uno stuzzicadenti nei cupcake ed estraetelo. Se risulta umido dovete continuare la cottura, se ne uscirà ben asciutto allora sono pronti.
Fateli poi raffreddare e preparate il frosting alla Nutella. Ecco come realizzarlo.
Sempre con la frusta elettrica amalgamate burro e zucchero a velo e lavorate a velocità bassa , aggiungete poi la Nutella, alzate fino a media velocità e lavorate per due minuti.
Successivamente aggiungete l’estratto di vaniglia, il sale e sbattete per altri 30 secondi circa.
Per finire aggiungete la panna montata e continuate a lavorare per un altro minuto, fino a che il frosting assumerà un colore leggermente più chiaro e una consistenza meno compatta.
Ora non vi resta che guarnire i cupcake con il frosting alla Nutella. Io ho scelto di decorarli usando una tasca da pasticcere con bocchetta tonda, ma potete farlo come più vi piace!