150 g di caramelle tipo marshmallow
3 cucchiai di acqua
330 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE
Il marshmallow fondant (o MMF) è una copertura di pasta di zucchero che ha come ingredienti principali lo zucchero a velo e le caramelle marshmallow: si usa per ricoprire torte e dolci di vario tipo, oppure per realizzare delle decorazioni.
Le caramelle si possono trovare in qualsiasi supermercato è preferibile utilizzare i marshmallow bianchi, che poi colorerete a vostro piacimento. A fine ricetta troverete anche il nostro video per realizzarla ancor più facilmente.
Incominciate versando sulla spianatoia 205 g di zucchero a velo, poi sciogliete le caramelle marshmallow e l’acqua in una ciotola a bagnomaria .
Fate sciogliere bene, sempre mescolando: una volta che il composto sarà pronto togliete dal fuoco e aggiungete 125 g di zucchero a velo.
Amalgamate il tutto e passate sulla spianatoia: prima di versare il composto passatevi abbondante zucchero a velo sulle mani, in modo che lavorando non si appicchi troppo.
Ora versate il composto e cominciate a lavoralo impastandolo bene con le mani: fate assorbire tutto lo zucchero a velo e lavorate fino ad avere una pasta morbida e liscia.
Prima di utilizzare l’impasto formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, conservate l’MMF nella credenza per almeno 12 ore.
Quando vi servirà, prima di stenderlo, fatelo scaldare qualche istante tra le mani in modo che riprenda la sua elasticità.
Per colorare il marshmallow fondant utilizzate i coloranti alimentari in pasta o in gel: quando avrete finito di preparare la pasta aggiungete un poco di colorante e impastate fino a quando il colore non sarà omogeneo. Utilizzate dei guanti per non “colorarvi” anche le mani.
Potete anche dividere l’impasto in diverse parti e colorarle con colori diversi.
Per conservare il marshmallow fondant tenetelo avvolto nella pellicola trasparente e lasciatelo nella credenza, si conserva bene per parecchi mesi.
Suggerimenti:
Alcune caramelle marshmallow richiedono più zucchero a velo di quello scritto nella nostra ricetta, quindi tenete a portata di mano la confezione così, se fosse necessario, ne aggiungerete dell’altro.
Ciao, prima devi sciogliere le caramelle marshmallow, comunque segui la ricetta scritta è identica al video. Buon lavoro;)
il mio computer si è rotto e ora non posso vedere il video .vi chiedo una domanda, i mashmellow li devo mettere nel frullatore e poi metterli nello zucchero a velo ?
Certo! però tra il Pan di Spagna e la pasta di zucchero devi mettere un “collante” la classica panna montata (non zuccherata) va più che bene. Buon Lavoro
Volevo sapere se è possibile coprire anche un semplice pan di spagna farcito con panna e nutella
Volevo sapere se è possibile coprire anche un semplice pan di spagna fascino con panna e nutella
Ciao, forse il problema potrebbe essere il colorante (se l’hai usato). Prova la versione della pasta di zucchero senza glucosio, la trovi nella sezione dedicata alle video ricette.
ciao ho provato anch’io a fare il fondant… l’ho lasciato riposare ma per due volte mi è venuto troppo duro l’ ho steso a fatica e ovviamente quando l’ho appoggiato sulla torta si è un po rotto.
ho rispettato le dosi la seconda volta o provato anche a mettere meno zucchero e lasciarlo più morbido ma il risultato è sempre lo stesso.
come posso fare? grazie
certo! abbiamo fatto anche la versione marshmallow cerca sulle video ricette troverai quello che stai cercando!
qualcuno sa dirmi come faccio a farlo con il glucosio invece che con le marshmallow.. una volta avevo trovato la ricetta su internet, mi era venuto davvero bene a adesso nn riesco più a trovare niente..:(
Strano..hai fatto riposare il fondant almeno 12 ore prima di usarlo?
Ciao, ho provato a fare il fondant come descritto ed è venuto apparentemente. Quando l’ho steso sulla torta ricoperta di panna montata si è sostanzialmente sciolto :(( La farcitura era sbagliata o era sbagliato il mio fondant?