Oppure consulta le nostre ricette in ordine alfabetico
Cerca con Google
Ricerca personalizzata



{lang: 'it'}

New York Cheesecake

Ingredienti:

Per la base

250 g di biscotti tipo digestive
50 g di zucchero
114 g di burro fuso

Per la crema

1 kg di formaggio cremoso tipo Philadelphia
200 g di zucchero
35 g di farina
5 uova grandi
80 ml di panna fresca
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la guarnizione

200 ml di panna acida
30 g  di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

PREPARAZIONE 

Se vi piacciono le cheesecake allora non potete non provare questa ricetta della New York Cheesecake. Si tratta di un dolce morbido e voluttuoso, con un dolce ripieno di formaggio cremoso (tipo Philadelphia) aromatizzato al limone e alla vaniglia: una vera bontà per tutte le occasioni!

La preparazione richiede un po’ di tempo, però la ricetta non è eccessivamente complessa. Ecco tutti i passaggi per realizzare la New York Cheesecake.

 

PREPARAZIONE DELLA BASE

Cominciate con il tritare i biscotti con il robot da cucina, oppure metteteli in un sacchetto di plastica e batteteli con il batticarne fino a ridurli a pezzettini. Fatto questo mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete lo zucchero e infine il burro, che avrete precedentemente fuso in un pentolino o nel microonde.

Mescolate bene il tutto fino a che non sarà ben amalgamato. Successivamente imburrate uno stampo tondo a cerniera da 23 cm di diametro e spargete uniformemente l’impasto per la base. Utilizzando un cucchiaio o un piccolo pentolino pressate bene l’impasto fino ad ottenere una superficie il più possibile piana.
Fatto questo riponete la base in frigorifero e dedicatevi alla crema.

 

PREPARAZIONE DELLA CREMA

Versate in una capiente ciotola  il formaggio, lo zucchero e la farina, quindi amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà ben cremoso (circa 1 minuto). Sempre con le fruste elettriche in funzione aggiungete un uovo alla volta, lasciando che ognuno venga incorporato bene nel mix.
Mentre lavorate il tutto pulite bene l’interno della ciotola rimescolando ciò che rimane sulle pareti.

A questo punto aggiungete la panna fresca (non montata), la scorza di limone e l’estratto di vaniglia, lasciando che tutto si incorpori bene nell’impasto (circa 1 minuto). Successivamente togliete la base dal frigo e versateci sopra la crema.

Ora è il momento della cottura: mettete la teglia in forno statico (preriscaldato a 175° circa) per 15 minuti, poi riducete la temperatura a 120° e continuate a cuocere per circa 1 ora e mezza o fino a che la crema non sarà ben compatta con solo il centro più morbido e umido.

Ultimata la cottura togliete la New York Cheesecake dal forno e lasciate raffreddare. In questa fase ho passato un coltello attorno alla torta, per staccarla dallo stampo e per fare in modo che la superficie non si rompa durante il raffreddamento.

 

PREPARAZIONE DELLA GUARNIZIONE

Per finire preparate la guarnizione. In una ciotola mescolate bene la panna acida, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, quindi versate il tutto sopra alla cheesecake ancora tiepida e rimettete in forno per altri 15 minuti.

Per finire togliete la New York Cheesecake dal forno e lasciate raffreddare per bene. È meglio lasciarla in frigo per diverse ore prima di consumarla.

 

SUGGERIMENTI:

Questa cheesecake è ancora più buona se lasciata in frigo per almeno 12 ore, in questo modo sarà più compatta e sfiziosa. Per la guarnizione potete usare frutta fresca, cioccolato, oppure potete utilizzare una salsina ottenuta mescolando 3 cucchiai di marmellata con uno di acqua e scaldando il tutto nel microonde per pochi secondi.

new york cheesecake guarnita


Ti piace questo post? Condividilo!
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • PDF
  • Print
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • RSS
  • Wikio IT
  • FriendFeed
  • Tumblr
  • del.icio.us
  • Digg
  • Reddit

Ricette e articoli correlati:

Bookmark and Share

Lascia un Commento

Categorie
Seguici anche qui!
Diventa fan di
Dolcitorte.it su Facebook




Dolcitorte.it su Twitter



Ti piacciono le nostre ricette? Clicca su +1!



Guarda anche i nostri video

Guarda i nostri video!
Dolcitorte.it newsletter

Subscribe to our newsletter

Riceverai una e-mail con un link per confermare la tua iscrizione (controlla la tua cartella di SPAM se non ricevi nulla in Posta in arrivo)
Sendit Wordpress newsletter