Ingredienti:
150 g di farina
250 g di acqua
100 g di burro
15 g di zucchero
4 uova
sale
PREPARAZIONE
La pasta per bignè viene chiamata anche pasta choux: leggera e delicata, viene utilizzata per realizzare bignè, zeppole, eclair e altro ancora. Ecco le istruzioni per prepararla.
Prendete una casseruola e versate l’acqua, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale; portate il composto a bollore e, appena cominciano le prime bollicine, togliete dal fuoco e versate la farina setacciata più volte, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno o spatola. Rimettete poi la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, fate cuocere fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti e si appallottolerà su se stesso.
A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete molto bene in una ciotola le uova.
Quando il composto sarà freddo incorporate poco alla volta l’uovo sbattuto: ricordate di non aggiungere altro uovo se la quantità precedente non è stata ben assorbita.
Per controllare se la pasta è vellutata a sufficienza, fate scendere dal cucchiaio di legno un po’ d’impasto: se questo assumerà la forma di un nastro, la preparazione sarà stata eseguita a dovere.
In seguito foderate la teglia con carta forno, riempite la tasca da pasticciere con la pasta e formate delle “pallottole” tonde per realizzare i bignè.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti, o fino a quando vedete che i bignè aumentano di volume e diventano ben gonfi.
A quel punto toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare: ora sono pronti per essere farciti.
Suggerimenti:
Riempite i vostri bignè con la crema pasticcera, diplomatica, inglese, al cacao o scegliete quella che preferite. Mentre i bignè sono in cottura ricordate di non aprire mai lo sportello del forno.