1 Pan di Spagna (diam. 24 cm circa)
Per la crema al caramello:
2 tuorli
120 g di zucchero
250 ml di latte intero
2 dl di panna
20 g di farina
¼ di bustina di vanillina
scorza di ½ limone non trattato
Per la finitura:
3 dl di panna
50 g di croccante
PREPARAZIONE
La torta al caramello è un dolce gustoso e croccante, ecco come realizzarlo.
Cominciate col preparare il caramello. Portate a bollore in un tegamino la panna con 80 g di zucchero. Continuare la cottura mescolando, fino a che il tutto non assumerà un color caramello, appunto. A quel punto togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Ora preparate la crema: versate il latte in una casseruola con la buccia di limone e portate ad ebollizione. Nel frattempo amalgamate in una terrina lo zucchero restante e i tuorli, mescolando accuratamente.
Aggiungete poi la farina e la vanillina setacciate, mescolando con un cucchiaio di legno. Successivamente versate a filo il latte bollente, passandolo attraverso un colino: mescolate bene perché non si formino grumi.
Ora versate il composto in una casseruola e portate a bollore su fuoco moderato, sempre mescolando. A quel punto coprite la casseruola, abbassate il fuoco al minimo e continuate la cottura per altri 7-8 minuti; mescolate di tanto in tanto per evitare grumi.
Trascorso il tempo di cottura versate la crema in una ciotola e aggiungetevi il composto al caramello: amalgamate bene i due ingredienti.
A questo punto è ora di “comporre” la torta: tagliate il Pan di Spagna in senso orizzontale, in modo da ottenere due dischi. Adagiatene uno nella tortiera, versateci sopra la crema al caramello e distribuitela uniformemente. Coprite il tutto con il secondo disco di Pan di Spagna e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Successivamente ricoprite tutta la torta con la panna, montata a parte, servendovi di una spatola per ottenere uno strato uniforme. Riducete poi il croccante a granelli e distribuitelo sulla superficie della torta.
Suggerimenti:
Per un’effetto più coreografico potete incidere la superficie di panna per disegnare 8 o 12 fette. Tenete la torta in frigorifero: solo al momento di servirla distribuite la granella di croccante nelle incisioni.