Per la base
400 g di zucchero semolato
4 uova
400 ml di olio di girasole
400 g di farina manitoba
400 g di carote grattugiate
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di noci tritate
1 cucchiaino totale di spezie (cannella-noce moscata)
Per la farcitura
175 g di mascarpone
50 g di burro morbido
½ succo di limone
½ scorza grattugiata di limone
350 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE
La torta alle carote che vi proponiamo oggi arriva direttamente dagli Stati Uniti, ringraziamo la zia Rita per la ricetta: è molto diversa da quella piuttosto secca che siamo abituati a vedere in Italia. Questa torta è un pò più esagerata, all’americana! Ecco come realizzarla.
Iniziate prendendo una ciotola capiente in cui verserete le uova con lo zucchero e l’olio: mescolate fino a rendere il composto ben chiaro, in seguito aggiungete la farina setacciata, le spezie e il sale. Mescolate tutto con la frusta elettrica e, quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete le carote grattugiate con l’estratto di vaniglia e le noci tritate, quindi lavorate fino a rendere il composto omogeneo.
Foderate lo stampo con la carta forno, versate il composto e cuocete in forno già caldo a 170° per 1 ora. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciate raffreddare completamente.
Ora preparate la farcitura: in una ciotola mettete il mascarpone con il burro, poi lavorate fino a rendere il composto liscio. A quel punto aggiungete il succo con la scorza grattugiata di mezzo limone e amalgamate ancora con la frusta elettrica. Ora aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo, continuando a miscelare gli ingredienti per altri 4-5 minuti.
Togliete la torta dallo stampo, mettetela sul piatto da portata e spalmate la farcitura su tutta la superficie ed i lati della torta, con l’aiuto di una spatola.
Ora siete pronti per servire la torta alle carote in tavola.
Suggerimenti:
La zia dice che in America nella torta alle carote alcuni aggiungono uvetta e noce di cocco grattugiata, provate le varie alternative e scegliete quella che più vi piace. Per la farcitura la zia usa il limone ma potete sostituire con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Se la volete più gustosa tagliate la base in 2 dischi, ponete il primo disco sul piatto e spalmate la crema che usate per la farcitura, coprite con il secondo disco e ricoprite tutta la torta alle carote con la crema.