Ingredienti:
1 kg di mele renette
125 g di lamponi
125 g di burro ammorbidito
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito
150 g di zucchero di canna
3 uova grandi
180 ml di latticello
sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
succo di un limone
PREPARAZIONE
Le mele con i lamponi sono davvero deliziose e noi abbiamo pensato di farci una torta, perfetta per la prima colazione o l’ora del thè e veramente semplice da realizzare.
Incominciate sbucciando le mele e tagliandole a tocchetti, appena avrete finito mettetele in una ciotola e fatele riposare circa 1 ora versandoci sopra del succo di limone per non farle annerire.
Setacciate la farina con il lievito e mettete da parte.
Prendete una ciotola capiente e versate il burro con lo zucchero di canna e lavorate il composto fino a renderlo morbido, aggiungete poi il sale, l’estratto di vaniglia e lavorate ancora per qualche istante.
A questo punto aggiungete le uova e lavorate nuovamente con la frusta elettrica.
Prendete la ciotola contenente la farina con il lievito e aggiungetela poco alla volta nell composto di burro-zucchero-uova: appena avrete terminato unite, sempre poco alla volta, il latticello.
Lavorate per amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo da avere un composto liscio e omogeneo.
Incorporate le mele a pezzetti e i lamponi, quindi mescolate delicatamente e versate il tutto in una tortiera ben imburrata e infarinata.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 50-60 minuti, in modalità statica.
Appena la torta di mele e lamponi sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare, spolverizzatela poi con dello zucchero a velo e servite.
Suggerimenti:
Potete sostituire i lamponi con altri frutti di bosco, come più vi piace: ribes, more, mirtilli, etc.