di Ilaria Cavalieri
Ingredienti per 15 pezzi:
15 pirottini di carta diam. 3,5 cm
200 g di cioccolato fondente
Per il ripieno e la decorazione
200 ml di panna da montare
60-70 g di torrone duro
PREPARAZIONE
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mantenerlo in caldo per evitare di solidificarlo nuovamente.
Aiutandosi con un cucchiaino, riempire i pirottini di carta con il cioccolato fuso ricoprendo bene il fondo e le pareti.
Porre in frigorifero fino a far rapprendere il cioccolato, quindi ripetere nuovamente l’operazione per creare uno strato di cioccolato più spesso e, di conseguenza, un guscio più resistente.
Intanto, tritare finemente il torrone conservandone circa 1/3 da utilizzare successivamente.
In un pentolino far scaldare un po’ più della metà della panna (circa 120 ml) fino a che comincia a bollire, quindi versarla in una ciotola dai bordi alti, aggiungere il torrone precedentemente tritato, mescolare bene e montare il tutto con una frusta elettrica a velocità media per circa 5 minuti, fino a che la salsa comincia ad addensarsi leggermente.
Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, eliminare la carta dai gusci di cioccolato e tritare grossolanamete il torrone precedentemente tenuto da parte.
Montare nuovamente per altri 5 minuti e con la frusta elettrica alla massima velocità la crema di torrone tenuta in frigorifero, fino a che raggiunge una consistenza “spumosa” che ricorda quella di una mousse.
Incorporare ad essa il torrone sbriciolato, riempire i gusci di cioccolato e tenere in frigorifero per almeno 30 minuti.
In ultimo montare a neve la restante panna, trasferirla in una sacca da pasticcere e distribuirne un ciuffo sopra ciascun guscio.
Guarnire con granella, di torrone a piacere e servire i cioccogusci.
Suggerimenti:
- La misura dei pirottini non è vincolante per la riuscita della ricetta, possono essere utilizzati quelli che più facilmente si trovano in commercio e cambierà soltanto il numero di gusci che si otterranno.
- La quantità di torrone da utilizzare per il ripieno e la decorazione può variare a seconda dei gusti di ciascuna persona.
- La decorazione finale è dettata dalla fantasia: oltre alla granella di torrone, si possono aggiungere gocce e/o codette di cioccolato.