di Gabriella dal blog Ricette amore e fantasia
Ingredienti:
Pan di Spagna o biscotti pavesini
500 g purea di fragole
200 g di fragole tagliate a pezzettini
4 fogli di gelatina
500 g di panna
3 albumi di uovo
240 g di zucchero
50 g di acqua
per la bagna :
100 g acqua
100 g di zucchero
20 g di limoncello
PREPARAZIONE
Una mattonella alle fragole bella fresca è quello che ci vuole in questo periodo così afoso: è semplice da preparare e relativamente veloce. Se non si vuole usare il forno per il Pan di Spagna si possono usare dei pavesini, et voilà!
Preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua e poi versare il limoncello e tenerlo da parte.
Ora preparare la mousse alle fragole riscaldando una parte della purea di fragole e sciogliendoci dentro i fogli di gelatina fatta ammollare precedentemente, quindi aggiungere l’altra parte di purea di fragole e mischiare per bene.
Unire la metà della meringa all’italiana, mescolare bene il tutto amalgamando dal basso verso l’alto, infine unire sempre delicatamente metà della panna montata.
Montiamo il dolce sistemando sulla base di uno stampo rettangolare, rivestito di carta forno, le strisce di Pan di Spagna rivestendo solo il fondo. Bagnare leggermente con la bagna al limoncello e versare le fragole a pezzettini coprendo uniformemente il fondo.
Ora unite la panna rimasta alla meringa rimasta e con questa crema stendere uno strato sulle fragole aiutandovi con un la sac a poche poi fate un’altro strato di Pan di Spagna, bagnatelo e fate uno strato con la mousse alle fragole. Ricoprire con l’ultimo strato di pan di Spagna, bagnare e congelare il tutto.
Prima di servire capovolgere lo stampo, togliere la carta forno e sistemare su di un piatto. Completare la superficie della torta con ciuffi di meringa e panna.