Ingredienti:
250 g di zucchero a velo
3 albumi a temperatura ambiente
50 g di acqua
PREPARAZIONE
La meringa all’italiana è simile alla classica meringa: l’unica differenza sta nell’aggiunta dello sciroppo durante la preparazione.
La realizzazione dello sciroppo prevede l’uso del termometro, senza il qualche la meringa difficilmente riuscirà in modo ottimale.
Iniziate montando gli albumi a neve ben ferma utilizzando la frusta elettrica.
Preparate lo sciroppo: prendete un pentolino e versate lo zucchero e l’acqua, mescolate per far sciogliere lo zucchero e, quando il composto comincerà a bollire, immergete il termometro e portate il tutto alla temperatura di 120°.
Non appena lo sciroppo raggiungerà i 120° versatelo a filo e lentamente sugli albumi montati a neve e lavoratelo sempre con le fruste elettriche fino a quando tutto il composto non si sarà raffreddato completamente.
Inserite il composto in una tasca da pasticciere e formate le vostre meringhe su una teglia coperta di carta forno. Per finire infornate a 70° per 4 ore, lasciando leggermente aperto lo sportello del forno.
La meringa all’ italiana è pronta!
Suggerimenti:
La preparazione della meringa all’ italiana richiede un po’ di tempo, se riuscite preparate con un giorno di anticipo e al posto delle fruste elettriche usate il robot da cucina.
Ricordate di lasciare lo sportello del forno leggermente aperto durante la cottura, in modo da eliminare l’umidità all’interno.
Se le vostre meringhe, dopo averle montate con lo sciroppo, formano sulla frusta una “montagnetta” ben solida avete eseguito i passaggi correttamente.
L’importante è che ti siano venute! Ciao
io le ho provate con un pò di limone. ho trovato la ricetta in questo bloghttp://lacucinadiegle.blog.tiscali.it/
a me piacciono. le tue sono meravigliose ma io non ho la sacca da pasticcere…
ciao. rosetta