Ingredienti:
Per la base
250 g di farina
200 g di zucchero semolato
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
250 g di burro morbido
4 uova
Per lo sciroppo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
4 cucchiai di ruhm
Per la copertura
860 g di gelato al cioccolato
Per la copertura di meringa
100 g di zucchero a velo
8 albumi
½ bustina di lievito
PREPARAZIONE
La torta Alaska la cioccolato è un dolce tipico americano, seguite le nostre indicazioni per realizzarlo. Prendete una ciotola e mettete la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il sale, il burro, le 4 uova e amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica: lavorate l’impasto fino a renderlo ben omogeneo.
Foderate lo stampo con la carta forno, versate il composto e infornate a 160° per 50 minuti (forno già caldo).
Mentre la base è in forno preparate lo sciroppo: prendete un pentolino e sciogliete a fuoco dolce lo zucchero con il rhum e l’acqua, mescolate e appena pronto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Quando la base della torta Alaska sarà pronta sfornate e lasciate raffreddare. Appena si sarà raffreddata bagnate la superficie con lo sciroppo, se necessario potete praticare dei forellini sulla base per facilitarne l’assorbimento.
Terminato questo passaggio ricoprite con la copertura di gelato: bagnate un cucchiaio (per facilitare l’operazione di copertura) e ricoprite tutta la base con il gelato al cioccolato spalmando bene anche sui lati.
Dopo che l’avrete ricoperta mettetela in freezer per 30 minuti.
Mentre la torta si solidifica prepariamo la meringa come ultima copertura: montate a neve ben ferma gli albumi, versate setacciando metà dello zucchero a velo e lavorate per qualche minuto. Ora aggiungete, sempre setacciando, il restante zucchero a velo fino a realizzare una meringa ben compatta.
Con l’aiuto di una spatola ricoprite con la meringa la torta Alaska al cioccolato, mettetela in forno con funzione grill per pochi minuti fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata.
A quel punto la torta Alaska sarà pronta per essere servita.
Suggerimenti:
Dopo aver cosparso la meringa sulla torta potete spolverizzare con delle nocciole, noci o mandorle tritate.
Potete anche sostituire il gelato al cioccolato con un vostro altro gusto preferito.
Grazie mille!
Sei sempre attenta
Dobbiamo ancora fare due sistemazioni, ma diciamo che questa è un pelino più “professionale”…
Bella la nuova grafica!