Per la frolla
100 g di burro
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
180 g di farina oo
90 g di mandorle macinate
2 cucchiai di marmellata di albicocche
1 ½ cucchiaini di marmellata di lamponi
Per il ripieno
125 g di burro
90 g di zucchero
2 uova
130 gr di mandorle macinate
2 cucchiai di farina di riso
½ cucchiaino di scorza grattugiata di limone
PREPARAZIONE
Per la torta di mandorle occorre prima realizzare la frolla. Lavoriamo in una ciotola – con le fruste elettriche – il burro, lo zucchero ed il tuorlo. Incorporate prima la farina oo setacciata poi le mandorle e impastate a mano il composto sulla spianatoia, fino a renderlo liscio e omogeneo. Quando sarà pronto coprite la frolla e lasciatela in frigo per 30 minuti.
Successivamente mettete la frolla su un foglio di carta forno, ricopritela con un altro foglio e stendetela con un matterello. Poi foderate uno stampo e mettete la frolla, tagliando i bordi in eccesso.
Per il ripieno lavorate con le fruste il burro e lo zucchero, incorporando un uovo alla volta e frullando bene il composto. Aggiungete le mandorle, la farina di riso e la scorza di limone: mescolate con cura tutti gli ingredienti!
Prendete la frolla che avete steso sullo stampo e ricoprite il fondo con la marmellata di lamponi. Aggiungete poi il ripieno, livellandolo bene. Infornate a 180° per 25-30 minuti (finché la pasta non sarà leggermente dorata).
Mentre la torta cuoce, scaldate in una padella la marmellata di albicocche, passatela al setaccio e spennellatela sulla torta non appena sarà pronta. Tagliatela a fette e servite.
Suggerimenti:
Potete decorare la torta di mandorle con della glassa. La glassa va preparata scaldando lo zucchero a velo (60 g) con del limone (2 cucchiaini). Se utilizzate la glassa ricordatevi di farla indurire bene prima di servirla.