Pasta frolla al cioccolato
(seguite la nostra ricetta della
pasta frolla al cioccolato)
Per il ripieno
500 g di ricotta
40 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1 arancia
1 uovo grande
50 g di mandorle a lamelle
PREPARAZIONE
Questa ricetta della crostata al cioccolato con ricotta e mandorle vi permetterà di realizzare una fantastica torta con della deliziosa frolla al cioccolato, un dolce ripieno di ricotta e delle croccanti mandorle in superficie. La crostata è perfetta non solo per le festività natalizie ma è buonissima anche per tutto l’anno.
La preparazione è molto semplice: iniziate preparando la frolla al cioccolato secondo la nostra ricetta della frolla al cioccolato, una volta pronta fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola lavorate la ricotta con l’uovo, l’estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina), la scorza di arancia e lo zucchero.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate ancora per qualche istante.
Ora stendete la frolla e ponetela all’interno di uno stampo ben imburrato e infarinato, eliminate i bordi in eccesso e versate al suo interno i fagioli secchi: cuocete in forno a 180° per 25 minuti (forno già caldo).
Una volta pronta togliete i fagioli secchi e versate il ripieno: livellate bene e con la pasta frolla avanzata formate una griglia sulla superficie della torta.
Aggiungete le mandorle e fate cuocere nuovamente in forno a 180° per circa 10-12 minuti.
Una volta che la crostata al cioccolato con ricotta e mandorle sarà pronta togliete dal forno e fate raffreddare bene prima di servire.