di Paola dal suo blog Le ricette perfette
Ingredienti:
Per la frolla
175 g farina
25 g di fecola
8 g di lievito (mezza busta)
75 g di burro
75 g di zucchero
1 tuorlo
2 cucchiai di amaretto di Saronno
Per la crema pasticcera
1/2 litro di latte
6 cucchiaini e 1/2 di zucchero
2 cucchiai di maizena (in assenza di maizena, usate la farina)
la scorza di un limone o mezza baccello di vaniglia
1 tuorlo
Per guarnire
una vaschetta di fragole
PREPARAZIONE
Per la frolla:
Con la punta delle dita di una sola mano bisogna punzecchiare gli ingredienti, partendo dal tuorlo e dallo zucchero infilati al centro della classica fontanella.
Si passa quindi alla farina e al burro e si comincia ad unire un po’ il tutto, sempre punzecchiando, andando a creare tante briciolone. In questo modo il burro si scioglie, si amalgama al resto degli ingredienti e consente che questi rimangano tutti uniti.
Una volta create queste briciolone, si può cominciare ad usare l’intera mano, in modo da amalgamare il tutto in un’unica palla, che quando sarà bella compatta, si andrà ad avvolgere in una pellicola e si lascerà riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo, cominciandola a lavorare, essendo fredda, si sbriciolerà tutta, quindi sulla spianatoia, con entrambe le mani, riprendete a rimpastarla in modo da renderla nuovamente morbida e compatta.
Stendete la pasta rivestendo uno stampo per crostata e procedete con la cottura cieca della frolla (e cioè in forno senza alcun ripieno) avendo cura di bucherellarla qua e là per non farla gonfiare. La frolla cotta alla cieca in forno prevede circa un 15/20 minuti di cottura a 180°, ad ogni modo appena la pasta si colora un po’, è pronta, si vede!
Per la crema pasticcera:
In un pentolino, riscaldate il latte con la scorza di un limone (da cui eliminerete la parte bianca che è amara) oppure con un mezza baccello inciso e raschiato di vaniglia.
Intanto, in un altro pentolino sbattete tuorlo e zucchero con un frustino a mano fino a che il composto non diventa bello chiaro.
A questo punto, aggiungete il primo cucchiaio colmo di maizena, passata prima al setaccio, ed amalgamate per bene: non devono esserci grumi.
Togliete il latte ormai bollente dal fuoco, aggiungete un piccolo goccio di latte per stemperare il composto, ed unite quindi il secondo cucchiaio colmo di maizena setacciata. Aggiungete un altro goccino di latte e mescolate per bene con il frustino a mano, cercando di andare ad evitare la formazione di grumi.
A questo punto, versate a poco a poco, continuando a girare, tutto il latte nel pentolino con tuorlo, zucchero e maizena: se avete usato la scorza del limone trasferite anche la scorza , se avete usato la vaniglia versate il latte facendolo passare da un colino per eliminare i residui del baccello (nonostante andrete ad utilizzare il colino, sappiate che rimarranno comunque dei puntini della vaniglia nella crema).
Mettete quindi il pentolino con la crema sul fuoco e continuate a girare, fintanto che la crema non si addenserà (questo momento solitamente corrisponde all’inizio dell’ebollizione).
Una volta pronta la crema, trasferitela in una ciotola per farla raffreddare più in fretta; se avete usato la scorza del limone, questo è il momento di eliminarla (se faceste raffreddare la scorza con la crema, questa diventerebbe amara). Infine coprite la ciotola con della pellicola per evitare che si vada a formare la pellicina.
Quando crema e frolla si saranno raffreddate, stendete la crema sulla frolla e decorate con le fragole a piacere!