Ingredienti:
300 g di fragole fresche
50 g di vino rosso dolce
5-6 fogli di gelatina
80 g di zucchero
1 bicchiere d’acqua
PREPARAZIONE
La gelatina di fragole è un dolce al cucchiaio molto semplice, seguite i passaggi per realizzarla: come prima cosa lavate le fragole ed eliminate le foglie con il germoglio interno.
Riducete poi a piccoli pezzi circa 200 g di fragole, che metterete successivamente in una casseruola con l’acqua e lo zucchero.
Mentre la fragole sono in cottura ponete le rimanenti fragole nello stampo: ricordate di non tagliarle!
Quando le fragole in cottura si saranno ben sfaldate, passatele in un colino a maglie molto strette in modo da dividere il succo dalla polpa.
Versate il succo ottenuto in una ciotola, aggiungete il vino e i fogli di gelatina e mescolate con forza.
Quando la gelatina si sarà completamente sciolta, versatela nello stampo e ponete lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore.
Appena si sarà ben solidificata immergete lo stampo in acqua bollente in modo da sformare facilmente la gelatina di fragole, poi decorate il dessert con della panna montata.
Ora siete pronti per servire in tavola.
Suggerimenti:
La gelatina di fragole può essere usata anche per guarnire o decorare i vostri dolci, in particolare i semifreddi o le torte gelato.
Buongiorno, ho una domanda.. Sul vino rosso dolce.. Che tipo di vino potrei mettere? Vino dolce inteso come vino da dessert come può essere un raboso passito (ad esempio) oppure basta che non sia aspro e quindi va bene anche un semplice cabernet?
E i 50 gr di dose sarebbero 50 ml?
Grazie scusatemi ma ai fornelli non sono pratica